Armonia tra Spazio e Mente: Idee di Design per il Benessere
Oggi ci immergeremo in un argomento che va oltre l'aspetto estetico dell'arte di arredare: l'armonia tra lo spazio in cui abitiamo e la mente. Scopriremo come il design intelligente possa influenzare il benessere mentale, creando ambienti che promuovano equilibrio, serenità e benessere.
Creare uno Spazio “Zen”:
Un ambiente sereno e calmo può avere un impatto significativo sulla nostra mente. Caos, disordine e colori sgargianti appesantiscono lo sguardo tanto quanto la psiche. Scegli colori neutri e tonalità rilassanti come il bianco, il beige, il rosa antico e il verde pastello per le pareti e gli arredi. Minimizza il disordine e crea spazi aperti che permettano al tuo sguardo di vagare senza ostacoli.
L'Importanza della Luce Naturale:
La luce naturale è un potente alleato del benessere mentale. Non è un caso o un luogo comune che durante le giornate di pioggia la maggior parte delle persone si senta di cattivo umore o comunque con meno energie. La ragione è biochimica: la ghiandola pineale secerne alcune sostanze proprio in base all'alternanza luce/buio. Quando c'è luce infatti produce la serotonina, chiamata anche l'ormone del benessere poiché migliora l'umore e regola l'appetito! Sfrutta al meglio la luce solare posizionando i mobili in modo tale da massimizzare l'ingresso della luce nelle stanze e utilizza tende leggere o trasparenti per permetterle di filtrare delicatamente, creando un’atmosfera estremamente rilassante.
Materiali Naturali Per Portare Il Bosco a Casa Tua:
L'uso di materiali naturali come il legno, la pietra e il lino può creare una connessione con la natura all'interno dei tuoi spazi. Tendenzialmente quando abbiamo la possibilità di passeggiare in un bosco o vicino ad un ruscello percepiamo calma e benessere, quasi come se ci stessimo ricaricando. Vivendo in una società che non concede troppo tempo libero, proviamo a portare queste sensazioni a casa nostra con materiali naturali che non solo aggiungono calore e texture ricercate al design della casa, ma riescono a stimolare i sensi e promuovere la bellissima sensazione del grounding anche in mezzo alla città.
Ordine mentale e non solo:
Un ambiente ordinato e ben organizzato ha chiaramente un impatto positivo sulla nostra mente. Considerando che capita a tutti di non avere sempre il tempo necessario per sistemare tutto al meglio, utilizza mobili con spazi di archiviazione integrati per nascondere gli oggetti al loro interno e mantenere le superfici libere dal disordine! Scegliere mobili delle stesse tonalità e non troppo statici aiuta inoltre a rendere lo spazio più accogliente e armonioso.
Spazi Multiuso e Flessibili:
La flessibilità nello spazio può favorire l'equilibrio sia mentale che a livello di organizzazione. Opta per mobili componibili e soluzioni versatili che possano adattarsi alle diverse esigenze. Questo permette di creare aree di lavoro, relax e compagnia, contribuendo a un uso equilibrato dello spazio.
I Colori e La Psicologia:
Come avrai sentito spesso dire, i colori hanno un impatto emotivo diretto sulla nostra psiche. Questa teoria dei colori non si applica solo alle opere d’arte o ai dipinti, ma è parte della tua vita quotidiana. Scegliere di usare colori freddi e cupi creerà sicuramente un’atmosfera diversa rispetto alla scelta di toni caldi e brillanti. Valuta quindi la palette da usare nella tua casa in base alle emozioni che desideri suscitare e all’atmosfera che ti piace avere nell’ambiente in cui vivi. Ad esempio, il blu tende a diffondere calma, il verde può stimolare la creatività e il giallo può aumentare l'energia. Trova un equilibrio tra i colori che ti ispirano a livello estetico e quelli che creano un'atmosfera positiva e adatta a te!
Spazi per la Meditazione e il Relax:
Dedica un angolo o uno spazio specifico della casa alla meditazione, alla lettura o al relax. Ognuno ha il proprio modo di “meditare” per sentirsi meglio, dunque cerca di analizzare quale ambiente e quale attività fa al caso tuo e scegli il luogo più adatto. Se hai un terrazzo o un giardinetto, sperimenta all’aria aperta! Questo luogo diventerà un rifugio per ristabilire l'equilibrio mentale e le energie quando ti sentirai più scarica. Per questo angolo di paradiso privato, scegli mobili e accessori neutri, che ti aiutino a ritrovare la calma.
Incorporare queste pratiche di design nella tua casa può enormemente incrementare il tuo benessere mentale e creare un ambiente che rifletta la tua persona e l’atmosfera in cui desideri vivere. Ricorda che il design va oltre l'aspetto superficiale ed estetico; può diventare una vera e propria pratica di cura per sé stessi e di coltivazione della felicità interiore. La tua casa è lo specchio di ciò che sei, e viceversa!
Commenta
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.