Hoppa till innehållet

Approfitta ora dell'offerta -20%!

Codice: SPRING20

Varukorg

Din varukorg är tom

Artikel: Rafforza il tuo Sistema Immunitario con un Sonno di Qualità

Rafforza il tuo sistema immunitario e preparati alla stagione dell’influenza. Come? Semplicemente dormendo! - BELIAMO
Difese Immunitarie

Rafforza il tuo Sistema Immunitario con un Sonno di Qualità

Oggi ti aiuteremo a prepararti al meglio alla tanto temuta stagione dell'influenza! In questo articolo, esploreremo la profonda connessione tra il calo delle difese immunitarie e il cattivo sonno. Qui scopriremo come un riposo di qualità possa svolgere un ruolo cruciale nel rafforzare il sistema immunitario!

 ragazza-letto-salute-risveglio 

La stretta relazione tra Sistema Immunitario e Qualità del Sonno!

Soprattutto dopo la comparsa del Coronavirus, parlare di sistema immunitario è diventato quasi routine, ma come funziona davvero? A livello medico, per garantire la massima efficienza del sistema immunitario sono necessarie 7-8 ore di sonno (MA DI QUALITA’!). Secondo un’indagine condivisa dal National Health Service (NHS), meno di 4-5 ore di sonno per notte aumentano di 4-5 volte la possibilità di contrarre anche un semplice raffreddore, rispetto ai soggetti con un sonno notturno di circa 7 ore. “Le prove sostengono che la mancanza di sonno comprometta l’immunità: gli studi evidenziano una riduzione del 70% delle cellule immunitarie naturali, dopo sole 4-5 ore di sonno”.

I Collegamenti Chiave:

  1. Infiammazione: Il sonno inadeguato può innescare un aumento dell'infiammazione generale del corpo, che a sua volta può compromettere la risposta immunitaria. Un sistema immunitario iperattivo può causare infiammazione cronica, che è associata a numerose malattie autoimmuni.
  2. Produzione di Citochine: Il sonno di qualità favorisce la produzione di citochine, proteine che aiutano il corpo a combattere le infezioni. Un cattivo sonno può ridurre la produzione di citochine, indebolendo di conseguenza la risposta immunitaria!
  3. Cellule T Killer: Il sonno influisce sulle cellule T-killer, un particolare tipo di globuli bianchi che attaccano le cellule infette combattendo virus e infezioni. La mancanza di sonno può ridurre l'efficacia di queste cellule nella lotta contro virus e batteri e di conseguenza farci ammalare più facilmente o non essere in grado di farci guarire.

mascherina-ragazza-sistemaimmunitario-salute-virus

Alla luce di queste informazioni, ragioniamo ora su alcune strategie per garantire un sonno di qualità e rafforzare il sistema immunitario in vista della stagione dell'influenza:

  1. Crea una Routine di Sonno: Cerca di avere orari il più costanti possibili! Il corpo si abitua molto facilmente ai cicli di sonno e veglia e mantenerli regolari è fondamentale: inizia a stabilire l’ora in cui andrai a letto e quella della sveglia.
  2. Cura l'Ambiente del Sonno: Mantieni la tua camera da letto fresca, buia e silenziosa. Investi in un materasso e cuscini che ti offrano il massimo comfort e soprattutto che siano adatti al tuo corpo, peso, posizione nel sonno e molto altro. (scrivici se vuoi un consulto sul materasso o cuscino più adatto a te e dai un’occhiata ai nostri prodotti!)
  3. Limita l’uso di Telefoni e Pc Prima di Coricarti: Lo schermo del telefono o del computer può disturbare la produzione di melatonina, l'ormone del sonno. Questo avviene a causa della luce blu che emette, che tiene il cervello sveglio e attivo. Evita dispositivi elettronici almeno un'ora prima di dormire! (no, la modalità riposo che ingiallisce i colori degli schermi non basta!)
  4. Trova un tuo modo per rilassarti: Sperimenta tecniche di rilassamento come la meditazione, lo yoga o la respirazione profonda per favorire una transizione tranquilla verso il sonno, soprattutto se hai difficoltà ad addormentarti. Ognuno ha i suoi metodi, a volte basta immaginare profondamente di essere su una spiaggia, in un bosco o dove si preferisce!
  5. Limita la Caffeina e l'Alcol: Evita la caffeina e l'alcol nelle ore precedenti il sonno, poiché possono interferire con la qualità del riposo.
  6. Mantieni uno Stile di Vita Sano: Una dieta equilibrata, l'esercizio fisico regolare e la gestione dello stress contribuiscono al benessere generale, incluso chiaramente un sonno migliore. Non è facile come sembra mantenere questa routine, ma step by step vale la pena provare a cominciare.

Prepararsi alla stagione dell'influenza richiede più di un semplice vaccino! Un sonno di qualità è uno dei modi più efficaci per rafforzare il sistema immunitario e prevenire le malattie. Assicurati di prenderti cura del tuo riposo, poiché un sonno rigenerante è fondamentale per affrontare la stagione dell'influenza in modo ottimale e mantenere un corpo e una mente sani ed equilibrati. Per qualunque consiglio o curiosità, siamo a disposizione. Se temi che la causa del tuo cattivo sonno possa essere il tuo vecchio materasso o cuscino, dai un’occhiata ai nostri prodotti sleep wellness e chiedici un consulto!

 lenzuola-pulite-letto-igiene-benessere

Lämna en kommentar

Denna webbplats är skyddad av reCAPTCHA och Googles integritetspolicy . Användarvillkor gäller.

Alla kommentarer modereras innan de publiceras.

Ti potrebbe interessare

Leggi di più

Se ti rivedi in alcuni di questi punti, c’è qualcosa da cambiare! - BELIAMO

Sintomi di un Sonno Inadeguato: Cosa Cambiare per Dormire Meglio

Scopri i segnali che indicano un sonno di scarsa qualità e impara come migliorare il tuo riposo. Consigli per affrontare la stanchezza costante, i problemi di concentrazione e altro ancora.

Läs mer
10 Consigli efficaci per migliorare il tuo sonno con l'arrivo del freddo! - BELIAMO

10 Consigli efficaci per migliorare il tuo sonno con l'arrivo del freddo

Scopri come affrontare il freddo mantenendo un sonno rigenerante. Dai consigli per regolare la temperatura della stanza al cuscino perfetto, impara le abitudini per dormire bene anche nelle notti p...

Läs mer

Leggi ciò che più ti interessa

Scegli l'argomento

Mondo del Riposo e Benessere

Vai agli articoli

Arredamento e Design Italiano

Vai agli articoli

Consigli, Suggerimenti Pratici e Guide

Vai agli articoli

Cucina Italiana

Vai agli articoli

Sostenibilità

Vai agli articoli

Tendenze e Novità

Vai agli articoli