Pereiti prie turinio

Approfitta ora dell'offerta -20%!

Codice: SPRING20

Krepšelis

Jūsų krepšelis yra tuščias

Straipsnis: Idee per una casa elegante: Trucchi creativi e senza costi

Come rendere la casa più elegante senza spendere nulla! - BELIAMO

Idee per una casa elegante: Trucchi creativi e senza costi

Oggi vorremmo condividere qualche semplice trucco per aiutarti a dare un tocco di eleganza alla tua casa, senza dover spendere troppo! A rendere una cosa elegante e chic sono i dettagli, scopriamo come cominciare!

              candele-vetro-spago-faidate-decori-bottiglie-portacandele

  1. Pianifica, poi agisci!

Ogni grande progetto inizia con un piano d’attacco, non dimenticarlo! Scegli prima da quale stanza partire e concentrati solo su questa, poi passa alla stanza successiva. Questo perché realizzando ad esempio 5 accessori chic e distribuendoli per casa, il rischio è che si perdano tra gli altri arredi e cadano nel vuoto. Se invece gli stessi 5 accessori vengono riposti insieme ad esempio nella camera da letto, allora si legheranno modificando l’atmosfera e lo stile della stanza, dandole un tono coerente.

  1. Dipingere e Personalizzare con semplicità

La pittura è uno dei modi più semplici ed efficaci per trasformare un ambiente! Scegli colori che riflettano il tuo stile e la personalità della stanza, chiarisci se vuoi creare un’atmosfera vivace e allegra o una più rilassante ed elegante e poi dai spazio alla creatività! Non limitarti alle pareti: puoi dipingere mobili, cornici, persino porte e finestre per un aspetto coerente e unico. In mancanza di praticità coi pennelli, puoi comunque decorare pareti e arredi con degli stencil e una bomboletta spray! Ricorda che se l’idea iniziale era quella di rendere la stanza più elegante, è meglio evitare i colori troppo accesi e rimanere su toni neutri o bianchi e neri, con magari aggiunte di dettagli e accessori in un solo colore (ti consigliamo di giocare coi dettagli oro o argento che illumineranno la stanza!)

  1. Tessuti Creativi, ma scegli la Fantasia Giusta!

I tessuti offrono un'ampia gamma di possibilità creative, dalle fodere monocolore per i cuscini, a quelle con pattern estremamente ricchi! Se il tuo scopo è quello di rendere la stanza più elegante, ci sono due strade che di possono percorrere, ma è importante rimanere coerenti con le scelte fatte prima!

  • Se hai deciso di usare toni pastello o neutri per le pareti e non hai aggiunto particolari decori, si possono bilanciare i pesi visivi giocando con il tessile: in questo caso ti consigliamo di scegliere texture a fantasia, anche abbastanza ricca, con colori che si abbinino bene alla tua palette, o neutrali! Una texture impegnativa può arricchire molto bene un divano neutro in una stanza neutra e delicata, ma può generare il caos se usata in una stanza già più caotica!
  • Nel caso in cui tu abbia scelto di giocare sui colori delle pareti con toni decisi o decori aggiunti, ti consigliamo di rimanere sul monocromatico per il tessile, così da bilanciare: in questo caso è meglio giocare con cuscini di diverse misure ma mantenere le federe su toni neutri e non troppo accesi, cosi da creare dinamicità sul tuo divano senza esagerare!
  1. Decori sì, ma non troppi

Una stanza ricca di decorazioni e oggetti è sicuramente molto personale e unica, ma non sempre questo si presta ad un’atmosfera elegante. Per rendere la tua stanza più chic a volte è necessario prima fare pulizia! Guardati attorno e non avere paura di liberarti di tutti quegli oggetti, foto e soprammobili che non ti rappresentano più. Una stanza più vuota è già più elegante di per sé, perché l’occhio inciampa in molti meno dettagli nell’osservarla e una visione più fluida risulta più piacevole per la mente. Una volta liberati gli spazi, scegli bene come e se occuparli: se vuoi farlo, scegli oggetti che possano essere un punto luce o focale nella stanza, ti consigliamo soprammobili metallici che creano giochi di luci e riflessi interessanti e risultano di per sé molto eleganti!

  1. Spazio alle piante, fanno bene all’anima!

Le piante, piccole e grandi che siano, portano vita e freschezza alla casa. Dedica loro uno spazio magari in uno degli angoli della stanza e lascia che la illuminino! Se hai lo spazio, scegli una bella pianta da vaso alta, così che occupi la verticalità dello spazio, altrimenti se lo spazio a disposizione è ridotto, gioca con piccoli vasetti, magari di piante grasse! Ricorda che non devi necessariamente appoggiarli su una superficie ma puoi anche legarli con uno spago e appenderli alle pareti o farli dondolare dal soffitto creando un’atmosfera molto più country!

             scatole-spago-decorate-scaffale-piantine-specchi-spago-decorati

Ricorda che il fai da te è un viaggio creativo, un modo per aggiungere una tocco di personalità alla tua casa! Quindi, procurati i materiali e lascia che la tua creatività si esprima, godendoti il processo che trasformerà la tua casa in un rifugio unico e fatto su misura per te!

 

 

 

Palikti komentarą

Ši svetainė apsaugota „reCAPTCHA“, taip pat taikoma „Google“ privatumo strategija ir paslaugų naudojimo sąlygos.

Prieš paskelbiant visi komentarai moderuojami.

Ti potrebbe interessare

Leggi di più

soggiorno-legno-zen-armonia-benessere

Armonia tra Spazio e Mente: Idee di Design per il Benessere

Scopri come il design intelligente può promuovere il benessere mentale creando ambienti che favoriscono l'equilibrio e la serenità. Utilizza colori rilassanti, materiali naturali e spazi multiuso p...

Skaityti daugiau
Decorazione fai da te! Una casa unica senza costi extra - BELIAMO

Idee creative: Decorazioni fai da te per una casa unica

Trasforma la tua casa con decorazioni fai da te senza spendere troppo! Scopri idee creative per cornici decorative, candele, mobili riverniciati e altro ancora.

Skaityti daugiau

Leggi ciò che più ti interessa

Scegli l'argomento

Mondo del Riposo e Benessere

Vai agli articoli

Arredamento e Design Italiano

Vai agli articoli

Consigli, Suggerimenti Pratici e Guide

Vai agli articoli

Cucina Italiana

Vai agli articoli

Sostenibilità

Vai agli articoli

Tendenze e Novità

Vai agli articoli